Cause che provocano teratozoospermia

Le cause che provocano teratozoospermia sono sconosciute, nella maggior parte dei casi.

Si sospetta che queste alterazioni nella morfologia degli spermatozoi si producano durante l’ultima fase della spermatogenesi. La spermatogenesi è il processo mediante il quale di formano gli spermatozoi: nella spermatogenesi (ultima fase), gli spermatozoi che hanno già il loro contenuto genetico formato sperimentano un processo di maturazione, durante il quale assumono progressivamente la loro morfologia caratteristica.

La chemioterapia e la radioterapia alterano la produzione di spermatozoi, in modo che possono provocare teratozoospermia. Per questo motivo, si raccomanda agli uomini con un cancro di preservare un campione di seme, nel caso in cui desiderino avere figli una volta superata la malattia.

Cause teratozoospermia

Al contempo, i farmaci che agiscono sui livelli ormonali di testosterone, FSH e GnRH, possono colpire la produzione di seme, impedendo la maturazione corretta degli spermatozoi e provocando teratozoospermia.

Altre possibili cause dell’alterazione nella forma degli spermatozoi sono:

  • Infezioni seminali
  • Traumi o altri problemi testicolari
  • Varicocele
  • Meningite
  • Diabete mellito
  • Febbre molto alta
  • Abuso di alcol e droghe

In ultimo, bisogna tenere presente che la teratozoospermia può essere reversibile, in casi di febbre alta o situazioni di stress ed ansia. Se, dopo un secondo test (qualche mese dopo), la forma continua ad apparire alterata, ciò è dovuto alla presenza di malattie associate. Se non si manifestano altre alterazioni, è possibile che si tratti di un problema genetico, e la situazione è più seria.

Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.