Tipi di anomalie spermatiche

Gli spermatozoi considerati normali presentano una serie di caratteristiche che abbiamo già spiegato in un altro post, vale a dire: testa ovale e regione acrosomica ben definita nella parte apicale. I vacuoli non devono occupare più del 20% della zona della testa. Il collo deve essere unito alla testa dalla parte assiale (zona opposta all’acrosoma) e la sua longitudine è 1,5 volte quella della testa. La coda di circa 45-50 micrometri di lungitudine è più fina del resto dello spermatozoo. La longitudine totale deve essere di 50-60 micrometri, dei quali la maggiora parte è la coda.

Gli spermatozoi che non rientrano in questi parametri verranno considerati di forma anomala.

Le defromazioni che le distinte parti degli spermaztozoi possono presentare sono:

  • Difetti della testa: grande, piccola, piriforme, amorfa e vacuolata (più del 20% della testa è occupata da vacuoli), testa con na piccola area acromosomale (acrosoma menos del 50% de la cabeza) e per testa doppia.
  • Difetti del collo: collo doppio (il collo e la testa formano un angolo maggior di 90º rispetto all’asse longitudinale della testa), inserzione asimmetrica del collo nella testa, collo spesso, irregolare, molto fino, assenza di mitocondri.
  • Difetti della coda: corta, multipla, in intervallo, rotta, doppia (angolo maggiore di 90ª), arrotolata e spessore irregolare.

In alcuni casi, gli spermatozoi hanno un difetto nello sviluppo del’acrosoma che strutturalmente comporta il difetto di una testa piccola e rotonda o globozoospermia.

I difetti nell’aderenza tra l’acrosoma e il nucleo cellulare causano la separazione della testa e del collo. Le teste sono assorbite e solo le code rimangono nel seme causando il difetto “testa a spillo”.

Le code arrotolate possono essere associate ad una bassa mobilità spermatica o indicare che gli spermatozoi sono stati esposti a condizioni di ipoosmolarità.

Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.